lunedì 13 febbraio 2012

Kenwood vs Bimby

Piccolo esperimento... vorrei iniziare 
una nuova categoria di post dal titolo:
"1,2,3...prova!"

  Cercherò di proporvi alcune mie riflessioni su prodotti in apparenza simili.
Inizio da due elettrodomestici 
da cucina presenti in casa.
Spesso sono messi a confronto o criticati:
si tratta dello Chef della Kenwood (Major KM001)
e del Bimby (TM 131) della Vorwerk (quelli della Folletto per capirci).

Ecco il mitico e conosciutissimo BIMBY
molto contestato da alcune persone
e amato alla follia da altre.
 E' riduttivo definire il Bimby un robot da cucina 
perchè fa moltoooo di più.
E' robustissimo e dura a lungo
(quello di mia madre ha 30 anni e non si è mai rotto).
Innanzi tutto cucina con temperature che vanno dai 37° 
(temperatura del latte materno) ideale per omogeneizzati e per riscaldare il latte in polvere 
o quello materno, fino a 100°. 
C'è inoltre la funzione Varoma che è sostanzialmente la cottura al vapore.
Le velocità sono 10 più la funzione TURBO,
forte velocità per pochi secondi,
da utilizzarsi solo in alcuni casi indicati nei ricettari.
Le lame (molto taglienti) possono essere usate per tagliare, appunto,
o per impastare: basta semplicemente premere il pulsante di inversione
della rotazione delle lame, che così non tagliano più ma impastano.
Accanto a questo pulsante, come si può vedere dalla foto, 
c'è la funzione SPIGA e serve per impastare.
I due pulsanti sotto il display servono ad impostare
 il tempo, mentre il pulsante con la bilancia è la bilancia incorporata che si azzera
premento il tasto ad ogni inserimento nel boccale dell'ingrediente.
Questa è una grande comodità perchè riduce notevolmente i tempi e gli oggetti in uso in cucina.
 La base di tutto è il boccale in acciaio grande, capiente, resistente e veramente facile da pulire.
E' sufficente far ruotare la base e disallinearla dal manico per sfilare le lame.
Il boccale può essere lavato tranquillamente in lavastoglie, mentre le lame vanno lavate a mano.
Sulle lame si può applicare la FARFALLA che serve per risotti, purea o altre cose delicate.
Sopra il boccale si può appoggiare quest'astronave (con coperchio) che serve per cuocere al vapore o ad esempio per cuocere la frittata... basterà appoggiare la carta da forno e sopra mettere l'uovo così mentre nel boccale fate il risotto preparate anche il secondo!
Come dicevo prima, i pareri su questa macchina sono discordi: 
i puristi della cucina pensano che snaturi l'arte culinaria...
e gli amanti della cucina pensano che aiuti molto.
Personalmente ritengo il Bimby un validissimo aiuto 
sia per le persone che non amano cucinare e non hanno tempo,
sia per gli amanti della cucina che lo usano 
come ausiliario ai classici Minipimer o frullatori.
Molte amiche mi chiedono cosa ci si possa cucinare 
e solitamente rispondo... praticamente TUTTO!
Potete semplicemente farvi una cioccolata calda la mattina mentre siete in doccia
potete farvi una pasta, un risotto o un minestrone con tanto di soffritto preparato prima.
Ci potete fare la purea di patate, il pollo, ma soprattutto potete preparare 
dei veloci impasti per la pizza o una pasta frolla.
Ottimo è il dado da conservare in frigo, sicuro e senza nessun conservante.
Si possono realizzare i gelati e, perchè no?, anche i detersivi...
L'unica cosa che teme, l'ho scoperto da un'amica, è tritare il grana 
perchè le lame si possono rovinare.
 E' molto strano, dal momento che trita il ghiaccio senza problema alcuno!

Macchina da cucina che NON si può confrontare con il Bimby è
lo CHEF della KENWOOD, 
per il semplice fatto che 
consente tantissime lavorazioni ma non cucina.
Attrezzo super tecnologico che sul mercato può essere confrontato solo con il KitchenAid.
Avevo avuto un momento di follia e volevo venderlo per prendermi il coloratissimo Kitchen
ma dopo un confronto in cucina per un paio di giorni 
non ho più avuto dubbi e sono rimasta al caro Chef.
Questa macchina esteticamente non è bellissima ma è una vera bomba!
Anzitutto bisogna specificare che non è il modello che cuoce ma è 
un'impastatrice planetaria multifunzione.
Anche questo è robustissimo e per la maggior parte dei pezzi è in metallo
tranne il para schizzi in plastica.
Fa veramente tantissime  cose ma noi la usiamo soprattutto per il tipo di impasto che si ottiene.
Con il braccio apposito arriva ad essere molto simile all'impasto ottenuto 
dai panettieri con la macchina chiamata tuffante 
(Paolo docet...).
Come si può vedere in dotazione c'è anche il pratico
 boccale in vetro per preparare minestroni o ottimi frullati.
 La dotazione è veramente ampia, e oltre alla macchina per tirare la pasta
ci sono tantissime trafile in bronzo che vengono
 vendute in custodie da gioielli... e il costo è simile :-(
 Sono fenomenali e veramente professionali.
Il pratico tagliapasta aiuta veramente molto e si possono 
preparare biscotti o pasta lunga anche da soli.
Queste sono le fruste abbinate:
la prima serve a montare uova, panna, burro... 
e credetemi riesce a montare anche il singolo uovo.
La frusta nel mezzo serve ad impastare come in panificio,
mentre la frusta a K serve per miscele cremose, glassare, 
ridurre in purea le verdure, miscelare e amalgamare.

E ora tiriamo le somme:
Le due macchine non sono assolutamente paragonabili 
e rispondono ad esigenze diverse.
Entrambi costano parecchio e prima di prenderle 
bisogna capire di cosa si ha veramente bisogno.

Personalmente consiglio il BIMBY
a persone con poco tempo, o con figli,
 sia amanti della cucina che non.
Lo ritengo indispensabile e penso che il 
costo elevato sia ampiamente giustificato.
Quando partiamo per le vacanze calcoliamo sempre 
due posti in più: uno per il trasportino del gatto e uno per il Bimby.
Aspetti meno positivi: la rumorosità quando trita e
 il prezzo molto elevato.

Lo CHEF è una super macchina,
 a mio parere, dopo il confronto
migliore del KitchenAid
ma, a differenza del Bimby, adatto a chi ha veramente la passione della cucina
e ci dedica molto tempo, altrimenti qualsiasi robot da cucina va bene.
Aspetti meno positivi: rumorosità, ingombro notevole,
estetica e a volte qualche "passeggiata" a velocità elevate.
E voi che mi dite?

23 commenti:

  1. Senti mia cara a me toglietemi tutto ma non il mio BIMBY!!!!!! io non ne potrei più' fare a meno, l'unico limite è che noi siamo in 4 in famiglia e per 4 è perfetto, se ho ospiti devo fare doppie cotture o doppio impasto o quel che sia...ma giuro sono 7 anni che l'ho comprato e ormai fa parte della famiglia, anche mio marito e mio figlio maschio lo sanno usare!! per fare le zuppe o gli impasti.....la femmina si guarda bene dal toccare tutto ciò' che è CUCINA eheheheheh
    tanto per far capire che non sono una fanatica, io non comprerei mai il FOLLETTO che è della stessa casa, ma il BIMBY lo consiglio veramente...non fa i miracoli come tante presentatrici ci raccontano, MA CI VA MOOOOLTO VICINO!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non ho il Folleto... e ne farò un post a riguardo a breve!

    RispondiElimina
  3. grazie silvia! Il sito della vorwerk pero non dice quanto costa il bimby...

    RispondiElimina
  4. è chiaro ^^
    ma allora anche il Kitchen aid è una sola..
    vabbè che quando le cose vanno
    di moda, pure nelle pasticcerie l'ho visto!
    Grazie post utilissimo!

    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliana...No, il KitchenAid non è una "sola" è...diverso! e, secondo me, meno accessoriato ma... costa anche di meno, dipende da quello che si vuole. Sicuramente esteticamente è MOLTO più bello. Io volevo solo porre l'attenzione sugli altri due prodotti! Ciao

      Elimina
  5. Bhè...il fatto che Silvia si trovi meglio con il Kenwood non significa che il Kitchen Aid sia una sola...conosco persone che ce l'hanno, che lo utilizzano e che si trovano benissimo!!!Io per ora non ho ne uno ne l'altro...ringrazio Silvia per questo articolo...cmq, quando sarà, la mia scelta sarà il Kitchen Aid xchè lo trovo troppo bello esteticamente e, come per tutte le cose, c'è chi ne parla male, ma anche chi ne parla bene!

    RispondiElimina
  6. Anna Lisa io non mi permetterei di dire che è una sola. in questo lungo post ho citato il KitchenAid due sole volte, la prima per dire che l'unico competitor è il Kenwood e che quindi chi ha il Bimby non può fare confronti, la seconda per dire che,dopo una prova dal "vivo", sono contenta della mia scelta con lo Chef. Il kitchenAid è una macchina che funziona benissimo e che, costando meno, ha meno funzioni dello Chef... Ripeto, dipende dalle tasche e da quello che si ci si aspetta dalla macchina. Perchè comprarsi una Ferrari se magari si hanno tre figli, cane e gatto? Forse così riesco a spiegarmi. Ciao

    RispondiElimina
  7. io sono anni che voglio comprare il bimby, prima o poi ci riuscirò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ti consiglio di partecipare ad una riunione, vedrai che scoprirai che non è così difficile averlo e comunque ti chiarirà qualsiasi dubbio. Di dove sei ?

      lamera78@yahoo.it

      Elimina
  8. io non sono ancora mamma... ma un Bimby ce l'ho hehehe! Preciso che mi è stato regalato... regalone di più persone in occasione matrimonio. Chiaramente lo adoro e non potrei farne a meno. Quando facciamo cene o feste con gli amici prepariamo in pochi secondi spumoni di frutta ghiacciati, cocktail, pasta per la pizza buonissima, focacce, patè, mousse... fino al caffè irlandese da gustare mentre ci divertiamo con un gioco di società. Preparo il dado, cuocio a vapore, purè buonissimo, minestre... gelati e sorbetti.. insomma, non è un mostro è un angelo. 8 anni e mai rotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli spumoni di frutta e il caffè irlandese mi mancavano... proverò!

      Elimina
  9. bimby forever!!! il mio si è guastato durante un temporale e, ora che è dal tecnico, ho preso in prestito quello di mia madre: semplicemente impossibile pensare di fare senza!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutte, io ho il bimby e kitchen aid modello che in Italia non c'è ancora xkè comprato alla NATO. Il bimby è un grande aiuto, fa di tutto però avendo il kitchen aid posso dire che come impasta lui non lo fà nessuno. è una potenza e dovendo paragonare plume cake pan di spagna e torte in genere fatti con l'uno e con l'altro il ka è un altro pianeta. La frolla invece viene bene in entrambi. Il ka ha tutti gli accessori che ha il kenwood che io sappia, io ho per l'esattezza premiagrumi, set per fare la sfoglia della pasta , i ravioli, le trafile per i biscotti, la centrifuga passapomodoro, tritacarne, affetta verdure, grattugia formaggio...........macina cereali.....non ha il frullatore ma non è che mi interessi molto visto che ho anche il bimby e poi è bellissimo non si surriscalda mai e consuma meno del kenwood ha un motero più potente e consuma meno kw. spero di essere stata utile a chi deve ancora acquistare un aiutantein cucina. ciaoooo

    RispondiElimina
  11. scusate, capito di qui perche` appunto sono indecisa sull'acquisto. Quello che vorrei capire e` : il bimby non ha l'accessorio per stendere la pasta giusto? mentre tutti gli accessori del kennwood sono a parte? quindo se li prendo tutti o quasi vado a spendere piu` del bimby? quanto mi puo` costare il kenwood con tutti gli accessori?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo... Lo Chef con tutti gli accessori è difficile fare un prezzo perché sono veramente tanti e non credo ti servano tutti ma penso che i prezzi si equivalgano.

      Elimina
  12. Sera a tutti/e sono quasi deciso a prendere il cooking chef km065 in offerta a 899 tasso zero...
    nel dettaglio parla di cottura ad induzione... è l'equivalente della cottura del bimby?

    RispondiElimina
  13. Per me Kenwood è migliore. Non mi interessa che costa di più, io amo cucinare e per me il mio "aiutante" deve fare quel che dico meglio di me e come si deve. Bimby mi sembra fatto per le persone che non corrono dietro la perfezione. Ho una amica che ha Bimby e stranamente abbiamo visto che molte ricette in rete e addirittura nei libri forniti non sono perfetti: se li segui passo a passo non sempre risultato è perfetto.. provate fare la Mayonnaise seguendo la ricetta del libro Bimby-vedrete che vi viene.
    Ho trovato un sondaggio sul sito che indico e li attualmente -pur per poco- vince Bimby.. Che dire- penso che gli utenti Bimby sono più uniti degli utenti che usano Kenwood.

    RispondiElimina
  14. Io ho il bimby e il kenwood cooking chef,inutile dire che il bimby è migliore assolutamente. Il ken è più professionale al livello di impasti,il bimby lo uso più x creme e come frullatore.Purtroppo il bimby nn ha la sfogliatrice ed io che sono amante di cibo casalingo lo adoro.

    RispondiElimina