venerdì 26 novembre 2010

Tutorial per piastrelle a base tonda

Ecco qui un tutorial per fare le piastrelle a base tonda e contorno quadrato... spero di esservi utile e che le spiegazioni siano facili. 
Questa piastrella è tra le più semplici da fare e solitamente è tra le prime che si imparano. Può essere utilizzata per fare svariate cose: coperte, cuscini, presine (come quelle che facevano le nonne), vestiti... insomma basta avere un pò di fantasia e tanto colore! 
Per cominciare si fanno 6 catenelle...
e poi...
quindi iniziare il secondo giro 
e, se si vuole, cambiare colore
 i due punti precedenti vanno 
fatti sempre 
nella stessa catenella sottostante
 in questa fase si fanno sempre 
tre punti alti 
una catenella
3 punti alti
 fino a terminare il giro
iniziare il terzo giro 
e volendo anche qui cambiare colore
 anche qui come nel 2° giro
lo schema è sempre

3 punti alti
1 catenella
3 punti alti
ora iniziamo la cornice esterna quadrata
e dopo la catenelle due punti alti e..
Buon lavoro e buon divertimento!

4 commenti:

  1. Grazie Silvia! Mi serviva! Lucia A.

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, condivido con te la passione per l'uncinetto, ma sono un autodidatta e non so leggere gli schemi, ma grazie alle persone come te riesco a realizzare anch'io qualcosa di semplice ma fatto con il cuore.
    Ho realizzato un tutorial tutto mio per un cappellino da bambini e adesso ne sto realizzando altri da pubblicare sul mio blog.
    Vorrei chiederti il permesso di linkare questo tuo post sul blog per aiutare altre ragazze autodidatte . Posso?
    Grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao, linkami pure... mi fa solo piacere e grazie per la tua visita.
    Silvia

    RispondiElimina
  4. ti ho "trovata" tramite una blogger che seguo e la ringrazio per avermi permesso di scoprirti! grazie per questo tutorial, le granny a base tonda non le avevo mai provate ma ora...complice la neve, mi aspetta un bel week end!!!!
    Manu

    RispondiElimina