giovedì 29 settembre 2011

Poncho a uncinetto



Dovremmo essere in autunno
 ma con queste temperature
sembra di essere ancora in estate.
Io comunque ho già pensato al freddo 
realizzando per due bimbe questi poncho.


Ammetto di aver trovato il tutorial su YouTube
ma molte amiche mi hanno chiesto
le spiegazioni in italiano...
Spero quindi che questo tutorial
sia abbastanza chiaro.


La lunghezza della catenella iniziale dipende dalla
misura della testa. 
Consiglio di fare una lunga catenella
e di provare continuamente
ad infilarvi la testa... 
meglio più larga che più stretta!


 Per comodità 
non ho realizzato tutto il poncho
ma quando si arriva a questo punto
si procede fino alla lunghezza
desiderata.
All'incirca dal collo fino al cavallo
dei pantaloni.


Ora vediamo come realizzare 
il doppio ponte da eseguire
sul collo. 
In questo si infilerà il cordino
per chiudere il poncho.


Ora eseguiamo 
il secondo ponte.
I tre punti bassi sono da farsi
solo quando si inizia 
il nuovo giro. 



Questa fase è da eseguire a fine lavoro.
Se avete dubbi sulla lunghezza 
aspettate. 
Misurate indossando il poncho
quindi eseguite la parte
sottostante.



Alla fine si faranno due lunghe catenelle 
da far passare 
nei due ponti sovrapposti
così da poter chiudere e restringere
il vostro poncho!

Spero di aver soddisfatto la curiosità
delle mie amiche!
A presto!!!

5 commenti: